QUI Arte contemporanea

Boccioni e l’avanguardia futurista, in “QUI arte contemporanea”, n°1, luglio 1966, pp.26-29

Indicazioni/Castellani, in “QUI arte contemporanea”, n.1, luglio 1966, pp. 49-50

Padiglione americano, in “QUI arte contemporanea”, n.2, 1966, p.32-34

Visione e colore a New York, in “QUI arte contemporanea”, n.3, marzo 1967, pp.32–38

Strutture primarie e minimal art, in “QUI arte contemporanea”, n.4, novembre 1967, pp. 29-35

L’estate calda dell’immagine, in “Qui arte contemporanea”, n.4, novembre 1967, p. 39-43

Perché Magritte, in “Qui arte contemporanea”, n. 5, marzo 1969, pp. 13-15

Fernando Melani, pp. 26-30 e Ricordo di Colla, p. 31, in “QUI arte contemporanea”,  n. 6, settembre 1969

Blaue Reiter a Torino, in “QUI arte contemporanea”, n.7, dicembre 1971, pp.27-29.

Paolini: “nuova confutazione del tempo”, in “QUI arte contemporanea”, n. 8, Roma giugno 1972, pp. 57-58 (ora in Giulio Paolini 1960-1972, a cura di G. Celant, Fondazione Prada, Milano 2003, pp. 384-387); Profili: Sadun (con Lorenza Trucchi), pp. 49-56, La via “inattuale”, pp. 55-56; Turcato contro il quadrato, pp. 60-61; Monet al Museo Marmottan, pp. 62-62; Cronache. Una mostra di Man Ray, p. 64

Autobiografismo, trompe l’oeil, concettualismo e violenza, in “QUI arte contemporanea”, n. 9, ottobre 1972, pp. 50-57 (ora in Artisti contemporanei. Profili, Il Bagatto, Roma 1986); Alberto Burri al Musée d’art moderne de Paris, pp. 41-43

Profili: Consagra (con Giovanni Carandente), pp. 33-40, L’oggetto-fattura di Pietro Consagra, pp. 36 – 38; Costantino Nivola a New York, a Roma, a Cagliari, pp. 60-61, in “QUI arte contemporanea”, n. 11 giugno 1973

New York: fine dell’Avanguardia?, in “QUI arte contemporanea”, n.10, febbraio 1973

Una stagione eclettica (a cura di Marisa Volpi), in “QUI arte contemporanea”, n.11, giugno 1973, pp. 9-23.

La figura ammantata, in “QUI arte contemporanea”, n.13, maggio 1974, pp. 8-14

Fine dell’avanguardia, in “QUI arte contemporanea”, n.15, settembre 1975, p. 41

Camille Corot e “l’arte nuova”, in “QUI arte contemporanea”, n.16, marzo 1976, pp. 22-26 (ora in Artisti contemporanei. Saggi, Il Bagatto, Roma 1986)

Lettera aperta: le donne nell’arte, di Simona Weller e Marisa Volpi Orlandini, in “QUI arte contemporanea”, n.17, giugno 1977, pp. 50-56

Pagina in corso di aggiornamento, a cura di Sonia Chianchiano e Sara De Chiara