Elenco per anno

– Elenco parziale, in corso di completamento, delle pubblicazioni di Marisa Volpi su temi di critica e storia dell’arte apparse in volumi, cataloghi e riviste

2010

– Costantino Nivola, in Carlo Bavagnoli. Costantino Nivola. Ritorno a Itaca, a cura di M. Volpi, M. L. Frongia, R. Ladogana, Ilisso, Nuoro 2010, pp. 7-9

2008

Ombre e prospettive, in De Chirico e il museo, catalogo mostra a cura di M. Ursino, Roma, Galleria Nazionale d’arte moderna, 20 novembre 2008-25 gennaio 2009, catalogo Electa, pp. 57-59

– La luminosa bellezza del disegno , catalogo mostra Risonanze #2 – Giulio Paolini & Fabio Vacchi , a cura di M. Smarrelli, Auditorium–Parco della Musica di Roma, 9 maggio-15 giugno 2008, catalogo Silvana Editoriale, Milano, ora in L’occhio senza tempo: saggi di critica e storia dell’arte contemporanea, Lithos, Roma 2008, col titolo Giulio Paolini

– Le metafore di Mario Nigro, in Tommaso Fontana a Mario Nigro, De Luca Editori d’Arte, Roma, ora in L’occhio senza tempo: saggi di critica e storia dell’arte contemporanea, Lithos, Roma 2008, col titolo Mario Nigro

Giuseppe Santomaso. Il grande sarto di Venezia, testo della conferenza tenuta al Convegno internazionale di studi in onore di Giuseppe Santomaso (1907-1990), Venezia, Fondazione Cini, 5-6 dicembre 2007, ora in L’occhio senza tempo: saggi di critica e storia dell’arte contemporanea, Lithos, Roma 2008

Italianità di Maurizio Calvesi,  in L’occhio senza tempo: saggi di critica e storia dell’arte contemporanea, Lithos, Roma 2008

L’occhio senza tempo. Saggi di critica e storia dell’arte contemporanea, (raccolta di saggi a cura di A. Sbrilli, S. Bottai, M. Santoro), Lithos, Roma

Sulla semiologia del messaggio oggettuale di Corrado Maltese, in Scritti e immagini in onore di Corrado Maltese, a cura di S. Marconi, con il coordinamento scientifico di M. Dalai Emiliani, Quasar, Roma 1997, ora in L’occhio senza tempo. Saggi di critica e storia dell’arte contemporanea, Lithos, Roma 2008, pp. 297-302

 

2007
Edouard Manet, “mystère en plein jour”, in Scritti in onore di Gianna Piantoni. Testimonianze e contributi, a cura di Stefania Frezzotti e Patrizia Rosazza Ferraris, De Luca, Roma 2007, ora in L’occhio senza tempo. Saggi di critica e storia dell’arte contemporanea, Lithos, Roma 2008

– Postilla a Il rosa Tiepolo,  in “Storia dell’Arte” , n. 118 (n.s. 18), Roma settembre-dicembre 2007, CAM Editrice, Roma, ora in L’occhio senza tempo. Saggi di critica e storia dell’arte contemporanea, Lithos, Roma 2008
leggibile on line in “Storia dell’arte in tempo reale”, 30 luglio 2021: Il rosa Tiepolo. Un omaggio di Marisa Volpi a Roberto Calasso (da “Storia dell’arte” n. 118, 2007)

2006
“Al mare sempre penso”. Per Mario Quesada in Mario Quesada. Lo storico dell’arte e il poeta, a cura di I. De Guttry, A. Franchi, M. P. Maino, Museo Boncompagni Ludovisi Archivio Mario Quesada – Archivi delle Arti Applicate Italiane del XX secolo, 28 giugno – 10 settembre 2006, De Luca editore, Roma, ora in L’occhio senza tempo: saggi di critica e storia dell’arte contemporanea, Lithos, Roma 2008

 Rembrandt 1606 – 2006, in “Agorà” supplemento de L’Avvenire, 29 gennaio

– Le reti di luce di Piero Dorazio. Così la pittura si fa musica, in “Agorà” supplemento de L’Avvenire, 27 giugno, ora in L’occhio senza tempo: saggi di critica e storia dell’arte contemporanea, Lithos, Roma 2008

– Matisse e Bonnard cercatori dell’aura, in “Agorà” supplemento de L’Avvenire, 10 ottobre 2006, ora in L’occhio senza tempo. Saggi di critica e storia dell’arte contemporanea, Lithos, Roma 2008

2005
Il cuore di Degas (racconto edito in Fatali Stelle, Longanesi 1998) pubblicato in Degas, La famiglia Bellelli, catalogo mostra Roma, Galleria Nazionale d’Arte Moderna, 2 ottobre 2005-22 gennaio 2006, catalogo Electa, Milano

Manet et manébit, in catalogo mostra Manet a cura di Maria Teresa Benedetti, Complesso del Vittoriano, Roma 8 ottobre 2005 – 5 Febbraio 2006, catalogo SKira, Milano

Il diario di Marilù in Il labirinto del tempo. Marilù Eustachio – Taccuini 1986-2005, mostra a cura di P. Weiermair, Galleria d’arte moderna di Bologna – Biblioteca Casanatense di Roma, Incontri Internazionali d’arte, Edizioni Drago Arts & Communication, Roma 2004 (stampa 2005), ora in L’occhio senza tempo: saggi di critica e storia dell’arte contemporanea, Lithos, Roma 2008

– Romanticismo ed Espressionismo in Beuys e Kiefer, in L’espressionismo e noi, “Studi germanici”, Anno XLIII, 1-2, Roma 2005, ora in L’occhio senza tempo. Saggi di critica e storia dell’arte contemporanea, Lithos, Roma 2008

Corrado Giaquinto, in Corrado Giaquinto. Il cielo e la terra, catalogo mostra Cesena, Biblioteca Malatestiana–Palazzo Romagnoli, 9 dicembre 2005 – 15 marzo 2006, Minerva Edizioni, Bologna

2004

Degas collezionista, in Degas. Classico e moderno, mostra a cura di M. T. Benedetti, Roma, Complesso del Vittoriano, 1 ottobre 2004-1 febbraio 2005, catalogo Skira, Milano, ora in L’occhio senza tempo: saggi di critica e storia dell’arte contemporanea, Lithos, Roma 2008

Carla Lonzi, in Italiane: dagli anni Cinquanta ad oggi, a cura di E. Roccella e L. Scaraffia, Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento per l’Informazione e l’editoria, Roma

2003
Carlo Belli, saggio introduttivo in Carlo Belli, Visita al castello, Jouvence, Città di Castello, ora in L’occhio senza tempo: saggi di critica e storia dell’arte contemporanea, Lithos, Roma 2008

La luce come un lampo, intervista e testi in Alessandra Giovannoni, catalogo mostra Galleria Il Segno, Roma

Longhi e l’arte contemporanea, in Da Renoir a De Staël. Roberto Longhi e il moderno, mostra a cura di C. Spadoni, Loggetta Lombardesca, Ravenna, catalogo Mazzotta, Milano, ora in L’occhio senza tempo: saggi di critica e storia dell’arte contemporanea, Lithos, Roma 2008

Impressionismo: ritratti “scritti”, in Ritratti e figure. Capolavori impressionisti, mostra a cura di M. T. Benedetti, Roma, Complesso del Vittoriano, 7 marzo-6 luglio 2003, catalogo Skira, Milano, ora in L’occhio senza tempo: saggi di critica e storia dell’arte contemporanea, Lithos, Roma 2008

– Due solitari a confronto, in “Art Dossier”, n. 187, marzo 2003, Firenze, ora in L’occhio senza tempo: saggi di critica e storia dell’arte contemporanea, Lithos, Roma 2008, col titolo Poussin e Cézanne

– Carla Lonzi, in Italiane, dagli anni Cinquanta a oggi, Ministero per le Pari Opportunità, Roma, novembre 2003, vol. III

2002
– Anselm Feuerbach in Rom und im Latium: das Italien der Deutsch-Römer, in Anselm Feuerbach, catalogo mostra Historischen Museum der Pfalz – Speyer

– Fonti biografiche e autobiografiche delle vite dei pittori come identità di genere, in “Dimensioni e problemi della ricerca storica” n. 2, Urbino

2001
– Racconti con figure: il peasaggio italico di Arnold Böcklin, catalogo mostra L’Arcadia di Arnold Böcklin, Sillabe, Livorno 2001

– Il vate e il filosofo,  in “Ars” n. 1 gennaio 2001, ora in L’occhio senza tempo: saggi di critica e storia dell’arte contemporanea, Lithos, Roma 2008, col titolo De Chirico illustratore di Nietzsche

– Una testimonianza autobiografica, in L’arte delle donne nell’Italia del Novecento, a cura di L. Iamurri e S. Spinazzè, Meltemi, Roma

– Arnold Böcklin, Art Dossier n. 165, marzo 2001, Giunti, Firenze

L’Italia degli stili 1880-1910, in “Avvenire”, 7 gennaio 2001, ora in L’occhio senza tempo: saggi di critica e storia dell’arte contemporanea, Lithos, Roma 2008

Magritte dietro lo specchio, in “Avvenire”, 18 marzo 2001, ora in L’occhio senza tempo: saggi di critica e storia dell’arte contemporanea, Lithos, Roma 2008

Ritratti di Paola Masino, in Paola Masino, a cura di F. Bernardini Napoletano, M. Mascia Galateria, Milano, Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori, 2001

2000
Intervista ad Alessandra Giovannoni, in “Ars”, n. 2, febbraio

La virtù di trasfigurare, in La realitat con i misteri en l’art de Francesco Tomassi, Pintura i arquitettura, Sala Nobile della Escola Industrial, Barcellona

– Carlo Guarienti,  in Carlo Guarienti. La pittura e la memoria, catalogo mostra Galleria Tega, Galleria Tega edizioni,  Novate Milanese, ora in L’occhio senza tempo: saggi di critica e storia dell’arte contemporanea, Lithos, Roma 2008

– Il ‘sacro’ nei paesaggi del Lazio: Feuerbach e Böcklin, in Aspetti dell’identità tedesca. Studi in onore di Paolo Chiarini, a cura di M. Ponzi e A. Venturelli, Bulzoni, Roma 2000, ora in L’occhio senza tempo: saggi di critica e storia dell’arte contemporanea, Lithos, Roma 2008

1999
John Ruskin tra estetica ed etica, in “Ars”, n. 7 (19), luglio

John Ruskin: Pittori moderni, in “La rivista dei libri”, Firenze, ora in L’occhio senza tempo: saggi di critica e storia dell’arte contemporanea, Lithos, Roma 2008

– Balzac e l’arte, in Balzac e l’Italia a cura di Paola Decina Lombardi, Donzelli, Roma, ora in L’occhio senza tempo: saggi di critica e storia dell’arte contemporanea, Lithos, Roma 2008

Thomas Corey. Opere recenti, in catalogo mostra Galleria dello Scudo, Verona, Edizioni galleria dello Scudo, Verona 1999, ora in L’occhio senza tempo: saggi di critica e storia dell’arte contemporanea, Lithos, Roma 2008

Picasso e Matisse nella Grande Russia, in “Avvenire”, 22 dicembre 1999, ora in L’occhio senza tempo: saggi di critica e storia dell’arte contemporanea, Lithos, Roma 2008

1998
Forma 1. 1947-1997, in Forma 1 cinquanta anni dopo, Galleria Edieuropa Qui arte contemporanea, Roma, 26 novembre 1997-16 gennaio

Alvar González-Palacios. Artificialia e Naturalia, in “Il Giornale”, 14 gennaio 1998, ora in L’occhio senza tempo: saggi di critica e storia dell’arte contemporanea, Lithos, Roma 2008

I capolavori di Degas, in “Ars”, n. 3 (4) marzo

La Parigi degli Impressionisti, con M. T. Benedetti, in “Ars”, n. 5 (6), maggio 1998 e n. 6 (7) giugno

Burne-Jones, ornamento è forma, in “Avvenire”, 2 agosto

L’illeggibile arabesco di Gustave Moreau, in “Avvenire”, 8 novembre

L’occhio di Zeri, in “Avvenire”, 6 ottobre 1998, ora in L’occhio senza tempo: saggi di critica e storia dell’arte contemporanea, Lithos, Roma 2008

1997
– Intervento alla tavola rotonda sulla pittura murale di Afro Basaldella promossa dall’Unesco: Le jardin de l’espoir, Palazzo delle Esposizioni, Roma 28.2

 Sulla Semiologia del messaggio oggettuale di Corrado Maltese in Scritti e immagini in onore di Corrado Maltese, a cura di Stefano Marconi con il coordinamento scientifico di M. Dalai Emiliani, Quasar, Roma, ora in L’occhio senza tempo: saggi di critica e storia dell’arte contemporanea, Lithos, Roma 2008

Quel Grand Tour troppo all’inglese, in “Avvenire”, 16 febbraio 1997, ora in L’occhio senza tempo: saggi di critica e storia dell’arte contemporanea, Lithos, Roma 2008, col titolo Un Grand Tour troppo all’inglese

Un ‘grido lacerante’: idealizzazione e verità, in L‘opera di Anna Banti. Atti del convegno a cura di Enza Biagini, Firenze 8-9 maggio 1992, Olschki, Firenze

1996
Klinger e i Tedeschi-Romani, in Max Klinger, mostra a cura di B. Buscaroli, Ferrara, Palazzo dei Diamanti 17 marzo – 16 giugno 1996, catalogo Ferrara Arte, Ferrara, ora in L’occhio senza tempo: saggi di critica e storia dell’arte contemporanea, Lithos, Roma 2008

 

– Classicità impossibile, in Dei ed Eroi, classicità e mito fra ‘800 e ‘900, mostra a cura di M. T. Benedetti, G. Piantoni, M. G. Tolomeo, Roma, Palazzo delle Esposizioni, 15 marzo-30 giugno 1996, catalogo De Luca, Roma, ora in L’occhio senza tempo: saggi di critica e storia dell’arte contemporanea, Lithos, Roma 2008

– È affascinante, peccato che sia donna, in “Il Giornale”, 5 gennaio 1996, ora in L’occhio senza tempo: saggi di critica e storia dell’arte contemporanea, Lithos, Roma 2008, col titolo Berthe Morisot

1994
Alessandra Giovannoni, in catalogo mostra Galleria Il Segno, Il Segno, Roma, ora in L’occhio senza tempo: saggi di critica e storia dell’arte contemporanea, Lithos, Roma 2008

Ruggero Savinio, in catalogo mostra Galleria d’arte Pegaso, Edizioni d’arte Pegaso, Forte dei Marmi

David anacronista, in Storia dell’arte. Studi in onore di Giulio Carlo Argan

Il Monet di Proust, in Studi di Storia dell’arte in onore di Mina Gregori, Silvana Editoriale, Cinisello Balsamo, ora in L’occhio senza tempo: saggi di critica e storia dell’arte contemporanea, Lithos, Roma 2008

Gustave Caillebotte, in “Il Giornale”, 29 settembre 1994, ora in L’occhio senza tempo: saggi di critica e storia dell’arte contemporanea, Lithos, Roma 2008

E il sogno romantico si avvera a Tangeri, in “Il Giornale”, 7 dicembre 1994, ora in L’occhio senza tempo: saggi di critica e storia dell’arte contemporanea, Lithos, Roma 2008, col titolo Delacroix: il sogno romantico si avvera a Tangeri

I miei Sahara futuri, in “Studi novecenteschi”, numero monografico Vent’anni dopo La Storia. Omaggio a Elsa Morante, a cura di C. D’Angeli, G. Magrini, nn. 47-48, giugno-dicembre 1994, pp. 91-96

1993
– Peter Greenaway in 45. Esposizione internazionale d’arte, Punti cardinali dell’arte, La Biennale di Venezia, Marsilio, Venezia, 1993, pp. pp. 580-582

Paesaggi neoclassici e architettura, in “Il Giornale”, 8 luglio 1993, ora in L’occhio senza tempo: saggi di critica e storia dell’arte contemporanea, Lithos, Roma 2008

– Arte, in Le donne italiane. Il chi è del ‘900, a cura di Miriam Mafai, Rizzoli, Milano 1993, ora in L’occhio senza tempo: saggi di critica e storia dell’arte contemporanea, Lithos, Roma 2008, col titolo Donne nell’arte italiana del Novecento

 – Velly notturno e diurno, in catalogo mostra Jean-Pierre Velly, Roma, Accademia di Francia, Fratelli Palombi Editori, Roma (disponibile in internet, anche in traduzione francese, sul sito dell’artista Jean-Pierre Velly)
– Occhio nordico e romantico, in “Il Giornale”, 20 giugno 1993, ora in L’occhio senza tempo: saggi di critica e storia dell’arte contemporanea, Lithos, Roma 2008
Riflessioni su una mostra di Matisse, in “Arte Documento” n. 7, pp. 293 -296

 

– Splendore della collezione Barnes, in “Il Giornale”, 14 novembre 1993, ora in L’occhio senza tempo: saggi di critica e storia dell’arte contemporanea, Lithos, Roma 2008

Bernardo Siciliano, in catalogo mostra Galleria Appiani Arte, Milano, ora in L’occhio senza tempo: saggi di critica e storia dell’arte contemporanea, Lithos, Roma 2008

1992
– Svizzera misteriosa, in “Il Giornale”, 21 giugno 1992, ora in L’occhio senza tempo: saggi di critica e storia dell’arte contemporanea, Lithos, Roma 2008
– Il classico? Non passa mai di moda, recensione alla mostra L’idea del classico 1916-1932 (Milano, Padiglione d’arte contemporanea), in “il Giornale”, domenica 8 novembre 1992, ora in L’occhio senza tempo: saggi di critica e storia dell’arte contemporanea, Lithos, Roma 2008, col titolo Un’idea del classico

 

Giulio Carlo Argan. Il mistero che saliva in cattedra: una testimonianza, in “Il Giornale”, 13 novembre 1992, L’occhio senza tempo: saggi di critica e storia dell’arte contemporanea, Lithos, Roma 2008

1991
 Aurelio Bulzatti. Lino Frongia, catalogo mostra, Galleria Netta Vespignani, Ed. Netta Vespignani, Roma, L’occhio senza tempo: saggi di critica e storia dell’arte contemporanea, Lithos, Roma 2008
– Bernardo Siciliano, catalogo mostra, Galleria Appiani Arte, Milano
Géricault l’energia del dolore, in “Il Giornale”, 4 settembre 1991, ora in L’occhio senza tempo: saggi di critica e storia dell’arte contemporanea, Lithos, Roma 2008
– Munch e la Francia, in “Il Giornale”, 8 dicembre 1991, ora in L’occhio senza tempo: saggi di critica e storia dell’arte contemporanea, Lithos, Roma 2008
Simon Vouet a Parigi, in “Il Giornale”, 6 gennaio 1991

1990
– Nietzsche e De Chirico, in Scritti in onore di Giuliano Briganti, Roma, pp. 297 – 302

– Millenovecentosessanta, in catalogo mostra a cura di Plinio De Martiis, Galleria Netta Vespignani, Allemandi, Roma,  ora in L’occhio senza tempo: saggi di critica e storia dell’arte contemporanea, Lithos, Roma 2008

1989
Uno sguardo sull’arte di Mario Sironi, in Mario Sironi. astrazione e materia. Opere 1932-1961, mostra a cura a cura di F. Benzi, Roma, Galleria Arco Farnese, dicembre 1989, catalogo De Luca, Roma 1989, ora in L’occhio senza tempo: saggi di critica e storia dell’arte contemporanea, Lithos, Roma 2008, col titolo Mario Sironi: astrazione e materia

– “Lì nell’arte troviamo un’essenza” in Omaggio a Cesare Brandi, Bologna

Cesare Garboli: lo strano caso di Longhi e B. B., in “Il Giornale”, 15 aprile 1989, ora in L’occhio senza tempo: saggi di critica e storia dell’arte contemporanea, Lithos, Roma 2008

– Bergomi, catalogo mostra Galleria Forni, Forni Scultura Edizioni, Bologna

– Giosetta Fioroni, catalogo mostra Galleria Forni, Forni Tendenze Edizioni, Bologna

– Nino Franchina. Disegni e sculture 1935-1987, catalogo mostra, Palazzi Comunali di Todi, Associazione Piazza Maggiore, Todi, L’occhio senza tempo: saggi di critica e storia dell’arte contemporanea, Lithos, Roma 2008

Lettera a Plinio De Martiis. Nessuno sorveglia le nostre virgole, in Gli anni originali, “La Tartaruga”,  n. 5-6, De Luca, Roma, L’occhio senza tempo: saggi di critica e storia dell’arte contemporanea, Lithos, Roma 2008, col titolo Lettera a Plinio De Martiis

Giulia Napoleone. La scia chiamata terra, Edizioni Masoero, Torino, ora in L’occhio senza tempo: saggi di critica e storia dell’arte contemporanea, Lithos, Roma 2008

Thor scatenato, in “L’Espresso”, ottobre 1989, ora in L’occhio senza tempo: saggi di critica e storia dell’arte contemporanea, Lithos, Roma 2008, col titolo Intorno ad Albert Thorvaldsen

– David il grande anacronista, in “Il Giornale”, 9 febbraio 1989, ora in L’occhio senza tempo: saggi di critica e storia dell’arte contemporanea, Lithos, Roma 2008

Ricordo di Paola Masino, in “Paragone Letteratura”, n. 478, 1989, pp. 100-104 (vedi anche Le ore, i giorni, Mimesi Edizioni, Milano 2010, pp. 113-114)

1988
Immaginazione e realtà nel paesaggio dei ‘tedeschi romani’, in Deutsche Römer, catalogo mostra Roma, Monaco

Cesare Brandi. Teoria generale della critica, in Per Cesare Brandi, Atti del Seminario tenutosi a Roma, Università “La Sapienza”, maggio-giugno 1984, De Luca, Roma, L’occhio senza tempo: saggi di critica e storia dell’arte contemporanea, Lithos, Roma 2008

William Bayley, in Bayley, Kopp, Theimer. Tre artisti stranieri in Italia. Opere su carta, mostra a cura di G. Briganti, Roma, Istituto Nazionale per la Grafica, Palazzo della Calcografia, catalogo De Luca, Roma, ora in L’occhio senza tempo: saggi di critica e storia dell’arte contemporanea, Lithos, Roma 2008

Piero Guccione per Giorgio Soavi, in catalogo mostra Galleria dei Greci, Galleria dei Greci Edizioni, Roma, ora in L’occhio senza tempo: saggi di critica e storia dell’arte contemporanea, Lithos, Roma 2008

Dieter Kopp, in catalogo mostra Galleria Il Tempietto, Brindisi

Luoghi omerici di Böcklin, in “Arte Documento. Rivista di Storia e tutela dei Beni Culturali”, n. 2, Edizioni della Laguna, Mariano del Friuli, ora in L’occhio senza tempo: saggi di critica e storia dell’arte contemporanea, Lithos, Roma 2008

Vincent Van Gogh, in “Il Tempo”, 28 gennaio 1988, ora in L’occhio senza tempo: saggi di critica e storia dell’arte contemporanea, Lithos, Roma 2008

– Costantino Nivola, in “Il Giornale”, 29 maggio 1988, ora in L’occhio senza tempo: saggi di critica e storia dell’arte contemporanea, Lithos, Roma 2008

“Dal film un’eccitazione complementare a quella della lettura”, in “B & N Bianco e Nero. Rivista del Centro Sperimentale di Cinematografia”, a. XLIX, n. 3,  luglio-settembre 1988, pp. 62-63

1987
– Segal,  in catalogo mostra George Segal: portraits,  Roma, 1987

1986
– Artisti contemporanei. Saggi, Il Bagatto, Roma (a cura di S. Lux, con E. Coen e D. De Dominicis)
– Artisti contemporanei. Profili,
Il Bagatto, Roma (a cura di S. Lux, con E. Coen e D. De Dominicis)
– Artisti contemporanei. Interviste, 
Il Bagatto, Roma (a cura di S. Lux, con E. Coen e D. De Dominicis)

1985
– Itinerari di Arnold Böcklin e Anselm Feuerbach nel Lazio, in Artisti e scrittori europei e a Roma e nel Lazio dal Grand Tour ai romantici, Atti del Convegno, 26-28 novembre, Roma

– Hans von Marées. Appunti sui “tedeschi romani” e l’arte metafisica di Giorgio De Chirico, in Studi in onore di Giulio Carlo Argan, Roma, ora in Artisti contemporanei. Saggi, Il Bagatto, Roma

1984
– Alcune riflessioni su Arturo Martini e il Novecento, in Gli artisti nell’Università e la questione della pittura murale, catalogo mostra Roma, Multigrafica, Roma

Pittura e immaginazione, “La Tartaruga”,  n. 1, Roma, s.p.

1983-1984
L’Ifigenia di Anselm Feuerbach, in “Prospettiva”, n°33-36, pp. 346-353

 

1983
Carlo Belli, presentazione in catalogo mostra personale Galleria 2RC, Roma, ora in Artisti contemporanei. Profili, Il Bagatto, Roma 1986


1982

– Arnold Böcklin. Disegni, introduzione Marisa Volpi, note alle tavole di M. L. Frongia, La Nuova Italia, Firenze

Una rete di segni nel silenzio, Edizioni della Cometa, Roma, ora in Artisti contemporanei. Profili, Il Bagatto, Roma 1986 (col titolo Antonio Sanfilippo)

1981

Italian Artists Today, interviste a: Accardi, Battaglia, Burri, Ceroli, Clerici, Consagra, Conti, Cucchi, Dorazio, Fioroni, Guccione, Guttuso, Kounellis, Manzù, Melotti, Mochetti, Piruca, Pomodoro, Santomaso, Scialoja, Trotta, Turcato, Uncini, Vedova, Vespignani, Castellani, Maselli, Paolini,  pubblicate in “Art News”, marzo 1981, n. 3, ora in Artisti contemporanei. Interviste, Il Bagatto, Roma 1986 (con i nomi dei singoli artisti)

1980
– L’arte della citazione. Fernand Khnopff a Parigi, Bruxelles , Amburgo, in “Paragone”, nn. 359.361, gennaio-marzo, ora in Artisti contemporanei. Saggi, Il Bagatto, Roma (col titolo L’arte della citazione: Fernand Khnopff)

Arte americana contemporanea, introduzione catalogo mostra Udine, Musei Civici e Gallerie di Storia e Arte, 20 settembre – 16 novembre 1980

Alberto Burri, in “Storia dell’arte”, nn. 38-40, gennaio-dicembre, ora in Artisti contemporanei. Saggi, Il Bagatto, Roma

Nona Hershey. Presentazione in catalogo della mostra personale alla Tyler School of Art in Rome, 1980, ora in Artisti contemporanei. Interviste, Il Bagatto, Roma 1986

Alcuni ‘revival’ del XVIII e XIX secolo nella recente storiografia dell’arte in Italia, in Quaderni de ‘La ricerca scientifica’, Roma, n. 106, pp. 3-11, Roma (1° Congresso Nazionale di Storia dell’Arte, Roma 1978)

Riccardo Guarneri, catalogo della mostra Galleria Morone 6, Milano, 1980

Giulia Napoleone. L’immagine assidua, in catalogo mostra Galleria Il Segno, Roma, 1980

1979
– Informale, in Enciclopedia del Novecento vol. III

Gastone Novelli, presentazione in catalogo mostra personale Galleria Qui Arte Contemporanea, Roma, ora in Artisti contemporanei. Profili, Il Bagatto, Roma 1986

Beverly Pepper, in Beverly Pepper in Todi: sculture nella piazza, mostra didattica nella Sala delle pietre, a cura di R. Abbondanza (testi di M. Volpi e S. Hunter), 7 luglio-2 settembre 1979, Todi, ora in Artisti contemporanei. Profili, Il Bagatto, Roma 1986

Riccardo Guarneri, catalogo della mostra Grifone Arte / Alternativa di comunicazione nell’arte, Messina

1978
Idee e immagini di Savinio, in “Il Veltro”, a. XXII, nn. 5-6, settembre-dicembre 1978, pp. 469-479

– Arte minimal e concettuale, in Enciclopedia Universale dell’arte, volume di aggiornamento

Fine dell’avanguardia o fine della critica?, in “Ulisse”, vol. XIV, fasc. LXXXV, maggio 1978, ora in Artisti contemporanei. Saggi, Il Bagatto, Roma 1986

Mario Nigro, presentazione in catalogo mostra personale Galleria Qui Arte Contemporanea, Roma, ora in Artisti contemporanei. Profili, Il Bagatto, Roma 1986

Intervista con Lorri di Marisa Volpi Orlandini, pamphlet in occasione della mostra a Documento Arte, via del Babuino 164, 1978

1977
– Dorazio, Alfieri, Venezia

Romantici russi, in “Paese Sera”, 15 gennaio 1977, ora in Artisti contemporanei. Profili, Il Bagatto, Roma 1986

Consagra, in “Maestri contemporanei”, luglio-agosto 1977, Milano, ora in Artisti contemporanei. Profili, Il Bagatto, Roma 1986 (col titolo Pietro Consagra)

– M. V. e Simona Weller, Lettera aperta: le donne nell’arte, in  “Qui arte contemporanea”, n° 17, 1977, pp. 50-55

Donna e Arte: un altro problema da consumare? Intervista a Marisa Volpi cura della redazione di Spazioarte, in “Spazioarte”, n. 9, a. IV, aprile – maggio 1977, pp. 21, 22

1976
L’idea di materia in Odilon Redon, in “Paragone”, n° 317- 319, luglio-settembre, pp.211-219, ora in Artisti contemporanei. Saggi, Il Bagatto, Roma 1986

Camille Corot e ‘l’arte nuova’, “Qui arte contemporanea”, n° 16, pp.22-26, ora in Artisti contemporanei. Saggi, Il Bagatto, Roma 1986

Alcune sopravvivenze del classicismo nelle poetiche e nelle opere dei pittori dell’immaginario, in “Storia dell’arte”, n°26, pp. 73-91

Sadun, catalogo mostra Roma, Palazzo Barberini / Ente Premi, Editalia, Roma

Romantici tedeschi, in “Paese Sera”, 15 dicembre 1976, ora in Artisti contemporanei. Profili, Il Bagatto, Roma 1986

Giuseppe Santomaso, in catalogo mostra Galleria 2RC, Roma, ora in Artisti contemporanei. Profili, Il Bagatto, Roma 1986

Giuseppe Santomaso, catalogo mostra Galleria Editalia, Roma, n. 59

Giulio Paolini, Quaderno n. 30, Università di Parma, Centro Studi e Archivio della Comunicazione, Parma 1976. 174 pp., ill. b/n, testi di M. Fagiolo e A.C. Quintavalle, antologia critica 1966-75 (con testi di C. Lonzi, P. Fossati, G. de Marchis, N. Ponente, M. Bandini, T. Trini, C. Huber, M. Calvesi, M. Volpi Orlandini, C. Terenzi, H. Martin, F. Menna, R. Barilli, G.B. Salerno, intervista con A. Bonito Oliva), bio-bibliografia. Monografia pubblicata in occasione dell’esposizione personale al Palazzo della Pilotta, Parma, marzo – aprile 1976


dorazio piccola
1975

Piero Dorazio, in catalogo mostra Todi, Palazzo del Popolo, ora in Artisti contemporanei. Saggi, Il Bagatto, Roma

Fine dell’avanguardia, in “Qui arte contemporanea”, n. 15, settembre 1975

1974
– Fausto Melotti, conversazione Rai, 1974

Marcia Hafif, in “Data“, n. 14, 1974

A studio di Piero Sadun, in Data, n. 14, 1974, pp. 39-41

– Uncini, testo di Marisa Volpi Orlandini, pieghevole della mostra, Godel Galleria d’Arte, Roma, 1974

La figura ammantata, in “QUI arte contemporanea”, n. 13, Roma, maggio 1974, pp. 8-14

1973
– La retina e l’inconscio, Palumbo, Palermo

– Strutture primarie e Minimal Art, conferenza tenuta l8 aprile 1973 presso la Galleria nazionale d’arte moderna di Roma, (testo stampato per conto della rivista “Arte e Società”, Roma)

L’artista dell’avanguardia che piace allo storico dell’arte, in “Bolaffiarte”, a. IV, n. 31, giugno-luglio 1973, pp. 84-87 (ripubblicato in Giulio Paolini, Università di Parma, Centro Studi e Archivio della Comunicazione, Quaderno n. 30, Parma 1976, pp. 84-86, disponibile anche sul sito della Fondazione Paolini), e ora in Artisti contemporanei. Saggi, Il Bagatto, Roma 1986, col titolo Giulio Paolini

 

– Arte e anarchia in Critica in atto, a cura di Achille Bonito Oliva,  “Secondo Quaderno del Centro d’Informazione Alternativa”, Edizioni Incontri Internazionali d’Arte, Roma, 1973, pp. 62-69 (il volume raccoglie i contributi presentati in occasione della rassegna internazionale della critica d’arte, Roma, Incontri Internazionali d’Arte – Centro d’Informazione Alternativa Palazzo Taverna, 6-30 marzo 1972)

Maestri surrealisti, in catalogo mostra collettiva tenutasi presso la Facoltà di Lettere dell’Università di Cagliari, ora in Artisti contemporanei. Profili, Il Bagatto, Roma 1986

Costantino Nivola, presentazione mostra personale tenutasi a Cagliari, Istituto di Antichità, Archeologia e Arte della Facoltà di Lettere e Filosofia e dall’Istituto di discipline artistiche della Facoltà di Magistero, ora in Artisti contemporanei. Profili, Il Bagatto, Roma 1986

– Intervista a Giulio Paolini in “Proposta”, n. 8, Roma, 1973

Toti Scialoja, presentazione in catalogo mostra personale galleria Moroni, Milano, ora in Artisti contemporanei. Profili, Il Bagatto, Roma 1986

Arte d’avanguardia in Russia, in “Ulisse”, vol. XII, novembre 1973, Sansoni editore, Firenze, pp. 50-62

1972
L’arte, domani, in “Futuribili”, Anno VI,  nn. 42-43, gennaio-febbraio (numero unico curato da Marisa Volpi che firma il saggio introduttivo e cura le interviste ad artisti, critici, curatori, galleristi); il saggio introduttivo è ora in Artisti contemporanei. Saggi, Il Bagatto, Roma 1986

Piero Sadun, presentazione in catalogo mostra personale Galleria Qui Arte Contemporanea, Roma, ora in Artisti contemporanei. Profili, Il Bagatto, Roma 1986

Paolini: “nuova confutazione del tempo”, in “QUI arte contemporanea”, n. 8, Roma, giugno 1972, pp. 57-58 (ripubblicato in Giulio Paolini 1960-1972, a cura di G. Celant, Fondazione Prada, Milano 2003, pp. 384-387, idem nell’edizione inglese)

Maurizio Mochetti, testi di Marisa Volpi, Catherine Millet, Galleria Editalia, 5-12 aprile 1972 (Roma: Christen)

Autobiografismo, trompe l’oeil, concettualismo e violenza, “Qui arte contemporanea”, n. 9, ottobre 1972, pp. 50-57 (Su Documenta 5)

Beverly Pepper, catalogo mostra Roma, Galleria Marlborough, ottobre 1972

1971

Carla Accardi. Le tre tende, Roma, Galleria Editalia/Qui Arte Contemporanea, testi di Marisa Volpi Orlandini e Toni Maraini, 1971

Beuys, Paolini, Kounellis, Snow, Fabro, in “Arte e Poesia”, anno III, nn. 11-14, gen-dic. 1971, pp. 17 – 49

Annotazioni in margine alle tendenze classiciste nella cultura artistica romana tra il 1607 e il 1672, in “Annali delle Facoltà di Lettere e Filosofia e Magistero dell’Università di Cagliari”, vol. XXXIV, pp. 69-96

1970
– Kandinsky e il Blaue Reiter, collana Mensili d’arte, n. 31, Fabbri, Milano

– Roberto Longhi, in Annali delle Facoltà di Lettere, Filosofia e Magistero dell’Università di Cagliari, estratto vol. XXXIII – parte II, pp. 3 -15

Critici si nasce, in NAC / Notiziario Arte Contemporanea -/ Edizioni Dedalo / Dicembre 1970, n. 3, pp. 4-5 (qui il link al pdf)

 Note sull’avanguardia russa e Kasimir Malevic, in Annali della Facoltà di Lettere, Filosofia e Magistero dell’Università di Cagliari, estratto vol. XXXIII, pp. 3 – 30, ora in Artisti contemporanei. Saggi, Il Bagatto, Roma

Giulio Paolini. Vedo, catalogo della mostra, QUI arte contemporanea, Roma e Galleria Notizie, Torino 1970. (Due pubblicazioni diverse per le due sedi espositive, ma con il medesimo testo di M. Volpi Orlandini e le stesse note dell’artista alle opere esposte. Foglio piegato, edizione Roma senza ill., edizione Torino con ill. b/n)

Uncini, testo di Marisa Volpi Orlandini, pieghevole della mostra, Qui Arte Contemporanea. Centro d’Arte Editalia, Roma, 1970

Luciano Fabro; Jannis Kounellis; Maurizio Mochetti, in “Arte e Critica”, n. 1, p. 32 (Fabro), p. 46 (Kounellis), p. 56 (Mochetti)

Il classicismo a Roma nel XVII secolo e alcuni problemi della pittura di paesaggio, dispense del corso all’Università degli studi di Cagliari, a.a. 1970 – 71

Piero Dorazio, catalogo della mostra Piero Dorazio. Antologica 1947 – 1970, Martano/Due – Gallerie d’Arte Martano, Torino

Minimal Primario Concettuale, Antologia a cura di Marisa Volpi Orlandini e Claudio Cintoli, Lerici – Accademia, Roma

1969
– Arte dopo il 1945. U.S.A., Cappelli, Bologna
usa
Indice
Introduzione
I. L’Armory Show. Il nuovo collezionismo
II. Personalità della prima avanguardia americana
Il realismo – Artisti europei in America
III. Il mito, l’inconscio, la natura
IV. La Scuola di New York
V. La Pop-Art
VI. Scultura e nuova astrazione
Avvertenza
Biografie
Bibliografia
Indice delle illustrazioni; Indice dei nomi

Anno ’60. Angeli, Festa, Lo Savio, Schifano, Uncini, in catalogo mostra collettiva Torino, Galleria Christian Stein, 1969, ora in Artisti contemporanei. Profili, Il Bagatto, Roma 1986

‘I Testimoni’ al Teatro Stabile di Torino. Appunti su Jannis Kounellis, in “Cartabianca”, 15 gennaio 1969, pp. 14-19, ora in Artisti contemporanei. Profili, Il Bagatto, Roma 1986

Carlo Lorenzetti, a cura di M. Volpi, C. Vivaldi, Carlo Lorenzetti, Silva Editore, Roma, pp. 7-18 (con la firma Marisa Volpi Orlandini)

Marcia Hafif. New paintings, in “QUI arte contemporanea”, n. 10, Roma, s.p.

– Presentazione della mostra Renato Livi alla Galleria Poliantea, Terni, giugno 1969

– Toti Scialoja. Collages 1965-69, in “QUI arte contemporanea”, n. 7, Roma

– I materiali: Cintoli, Grisi, Kounellis, Lombardo, Mattiacci, Merz, Mochetti, presentazione mostra Galleria Editalia. Qui Arte Contemporanea, n.8, Roma aprile – maggio 1969

1968
– Kandinsky, dall’art nouveau alla psicologia della forma, Lerici, Roma

Tecniche e materiali, in “Marcatré”, n° 37- 40

La localizzazione dell’Universo, in catalogo mostra Tautologie di Luciano Fabro, Torino, Galleria Notizie 2, 29 febbraio-20 marzo 1968, Torino, ora in Artisti contemporanei. Profili, Il Bagatto, Roma 1986 (col titolo Luciano Fabro)

Confronto. Hardu Keck, Marcia Hafif, Renato Livi, Francesco Ravizza, Claudio Verna, in Qui Arte Contemporanea, n.4, Centro d’Arte Editalia, Roma

– Fabro Paolini Kounellis, in “Qui arte contemporanea”

Carla Accardi, presentazione in catalogo mostra personale Galleria Il Sagittario, Bari, ora in Artisti contemporanei. Profili, Il Bagatto, Roma 1986 e in Carla Accardi, catalogo mostra Palazzo delle Esposizioni, Roma, Quodlibet 2024, pp. 318-321

Arte americana e arte italiana, nuove tendenze, in “Flash Art” n. 7, Roma, marzo, 1968

L’eden a disposizione dell’uomo, in catalogo mostra collettiva (Burri, Fontana, Yves Klein, Manzoni), galleria Notizie, Torino, ora in Artisti contemporanei. Profili, Il Bagatto, Roma 1986 (col titolo Burri, Fontana, Yves Klein, Manzoni)

 – Tecniche e Materiali. Interviste a Burri, Leoncillo, Dorazio, Perilli, Accardi, Marchegiani, Lorenzetti, Colla, Pascali, Kounellis, Uncini, Lombardo, Hafif, Verna,  in “Marcatré”,  1968, ora in Artisti contemporanei. Interviste, Il Bagatto, Roma 1986 (con i nomi dei singoli artisti)

Intervista a Simona Forti Whitman, in “Marcatré”, nn. 43 – 45, 1968, ora in Artisti contemporanei. Interviste, Il Bagatto, Roma 1986

Claudio Verna, in catalogo mostra Firenze, Galleria Flori, 3-15 maggio 1968, ora in Artisti contemporanei. Profili, Il Bagatto, Roma 1986

Mambor più e meno, catalogo della mostra Renato Mambor – Opere del 1965 e del 1967, Galleria Duemila, Bologna, 1968

Tre momenti della cultura di Kandinsky, in “Marcatré”, n. 23-25

Un’analisi mentale dell’esperienza visiva, catalogo della mostra Galleria La Salita, Roma (opere di Accardi, Angeli, Christo, Festa, Lorenzetti, Rotella, Sanfilippo, Schifano, Scialoja, Serra)

Dieci progetti di Maurizio Mochetti, catalogo mostra Galleria La Salita, Roma

1967
– Un’arte che comincia nel 1948, in “La Fiera letteraria”, anno XLII, n. 2, giovedì 12 gennaio 1967

Visione e colore a New York, in “Qui arte contemporanea”, n°3, Marzo, pp.32-38

Premesse e caratteri del collezionismo d’avanguardia negli Stati Uniti, in “Problemi”, nn. 4-5, luglio-ottobre 1967, pp. 196-203, ora in: I. Schiaffini, C. Zambianchi (a cura di) Contemporanea. Scritti in onore di Jolanda Covre, Campisano, Roma 2013

La terza dimensione, presentazione in catalogo mostra collettiva (Kounellis, Livi, Lombardo, Lorenzetti, Pascali, Uncini), Galleria Qui Arte Contemporanea, n. 1, Roma, ora in Artisti contemporanei. Profili, Il Bagatto, Roma 1986

Immagini del colore, presentazione in catalogo mostra collettiva (Accardi, Hafif, Turcato), Galleria Qui Arte Contemporanea, Roma, ora in Artisti contemporanei. Profili, Il Bagatto, Roma 1986

Strutture primarie e minimal art, in “Qui arte contemporanea”, n. 4 novembre 1967

Sergio Lombardo e Charles Hinman in “Marcatré“, nn. 34-36, p. 28 (Lombardo) e pp. 29-33 (Hinman)

La forma vivente di Barnett Newman, in “Marcatré“, nn. 34- 36, pp. 34-37

1966
Boccioni e l’avanguardia futurista, in “Qui arte contemporanea”, n°1, luglio, pp.26-29
–  La collezione Mellon, in “La Fiera Letteraria, 19 maggio, ora in Artisti contemporanei. Saggi, Il Bagatto, Roma
– Ettore Colla, in “Marcatré”, nn. 19-22, pp. 306-310, ora in Artisti contemporanei. Saggi, Il Bagatto, Roma 1986

I favolosi stemmi di Franco Angeli, in “Il Verri”, n. 20, febbraio 1966, ora in Artisti contemporanei. Profili, Il Bagatto, Roma 1986 (col titolo Franco Angeli)

Gli accostamenti di Mambor, in “Catalogo 3”, giugno 1966, ora in Artisti contemporanei. Profili, Il Bagatto, Roma 1986 (col titolo Renato Mambor)

Qui Usa, quattro interviste di Marisa Volp(Helen Frankenthaler; Ellsworth KellyJules OlitskiRoy Lichtenstein), in “La Fiera Letteraria”, 16 giugno 1966, ora in Artisti contemporanei. Interviste, Il Bagatto, Roma 1986 (col titolo Frankenthaler Kelly Olitski Lichtenstein)

– Natura naturata di Dubuffet, in “Marcatrè”, nn. 23/24/25, giugno 1966, p.101

Incontro a New York con Rauschenberg e Stella, in “La Fiera Letteraria”, 8 settembre 1966, ora in Artisti contemporanei. Interviste, Il Bagatto, Roma 1986 (col titolo Rauschenberg e Stella)
Una scultrice a New York: Louise Nevelson, in “La Fiera Letteraria”, 15 settembre 1966, ora in Artisti contemporanei. Interviste, Il Bagatto, Roma 1986 (col titolo Louise Nevelson)
A New York con Motherwell, in “La Fiera Letteraria”, 20 ottobre 1966, ora in Artisti contemporanei. Interviste, Il Bagatto, Roma 1986 (col titolo Robert Motherwell)
Tre momenti della cultura di Kandinksy, in “Marcatré”, n. 23- 24-25, pp. 83-91

Carmen Gloria Morales, pamphlet in occasione della mostra ad Alpha, Modena, 26.11 – 10.12

– Colloquio con Yaacov Agam, in “Marcatrè”, nn. 26/27/28/29, dicembre 1966, pp.127-129

1965
Una generazione, presentazione in catalogo mostra collettiva (Adami, Angeli, Aricò, Castellani, Del Pezzo, Festa, Mari, Pozzati, Recalcati, Schifano), Galleria Odyssia, Roma, ora in Artisti contemporanei. Profili, Il Bagatto, Roma 1986
Tano Festa, presentazione in catalogo mostra personale Galleria Notizie, Torino, ora in Artisti contemporanei. Profili, Il Bagatto, Roma 1986
Marcia Hafif, presentazione della mostra presso Il Sagittario – Galleria d’arte della Libreria Craveo, Bari, 7-21 marzo 1965
Emiliano Tolve, catalogo della mostra galleria Arco d’Alibert, Roma

1964
L’Espressionismo, in catalogo mostra L’Espressionismo: pittura, scultura, architettura, Firenze, Palazzo Strozzi, maggio-giugno 1964, catalogo a cura di M. Volpi e G. K. Konig, Vallecchi, Firenze

– Mostra dell’Espressionismo a Firenze, in “Marcatrè”, nn. 8/9/10, luglio – agosto – settembre 1964, pp. 49-51

Schwitters, in “Avanti!”, 19 giugno 1964, ora in Artisti contemporanei. Profili, Il Bagatto, Roma 1986 (col titolo Kurt Schwitters)

Ma è poi così ‘scandalosa’ la XXXII Biennale di Venezia?, in “Avanti!”, 11 luglio 1964, ora in Artisti contemporanei. Profili, Il Bagatto, Roma 1986 (col titolo Il Padiglione italiano alla XXXII Biennale)

Che cos’è la Pop Art?, reportage sulla XXXII Biennale di Venezia, in “Avanti!” 15 agosto 1964, ora in Artisti contemporanei. Profili, Il Bagatto, Roma 1986

– recensione del volume William Morris: Architettura e socialismo, Laterza, Bari 1964, a cura di Mario Manieri-Elia, in “Il Verri”, n. 18, 1964, pp. 138-140

1963
Edward Gaunt: L’avventura estetica, in “Il Verri”, n. 9, pp. 129-134

Modernità di Delacroix, in “Avanti!”, 30 luglio 1963, ora in Artisti contemporanei. Profili, Il Bagatto, Roma 1986 (col titolo Eugène Delacroix)

-Delacroix, in “Marcatré”, n. 1, 1963, p. 84

Un mondo in rovina nell’arte fantastica di Alfred Kubin, in “Avanti!”, 8 maggio 1963, ora in Artisti contemporanei. Profili, Il Bagatto, Roma 1986 (col titolo Alfred Kubin)

I maestri tedeschi dell’Espressionismo, in “Avanti!”, 28 dicembre 1963, ora in Artisti contemporanei. Profili, Il Bagatto, Roma 1986

Un’interessante mostra di Dubuffet, in “Avanti!”, 10 marzo 1963, ora in Artisti contemporanei. Profili, Il Bagatto, Roma 1986 (col titolo Jean Dubuffet)

La mostra di Kline al Civico di Torino, in “Avanti!”, 10 novembre 1963, ora in Artisti contemporanei. Profili, Il Bagatto, Roma 1986 (col titolo Franz Kline)

Giulio Turcato, in “Quadrante”, n. 20, aprile 1963, ora in Artisti contemporanei. Profili, Il Bagatto, Roma 1986

Louise Nevelson, in “Il Verri”, n. 12, 1963, pp. 123-132

1962
Testimonianza umana di Tàpies, “Il Verri”, n°1

Emilio Vedova: ‘Diario di Spagna 1961’, in “Civiltà delle Macchine”, dicembre

La mitologia intima di Odilon Redon, in “Avanti!”, 14 luglio 1962, ora in Artisti contemporanei. Profili, Il Bagatto, Roma 1986 (col titolo Odilon Redon)

La grande mostra di Mark Rothko, in “Avanti!”, 28 aprile 1962, ora in Artisti contemporanei. Profili, Il Bagatto, Roma 1986 (col titolo Mark Rothko)

La retrospettiva di Gorky alla XXXI Biennale, in “Avanti!”, 4 luglio 1962, ora in Artisti contemporanei. Profili, Il Bagatto, Roma 1986

A Francis Bacon piace la letteratura, in “Avanti!”, 28 aprile 1962, ora in Artisti contemporanei. Profili, Il Bagatto, Roma 1986 (col titolo Francis Bacon)

Collettiva alla Einaudi, in “Avanti!”, 16 maggio 1962, ora in Artisti contemporanei. Profili, Il Bagatto, Roma 1986 (col titolo Accardi, Dorazio, Novelli, Perilli, Sanfilippo e Turcato)

– John Rudge, in “Arte Oggi”, n. 13, pp. 42-43

Lineamenti di una mostra, in “Arte Oggi”, n. 14, pp. 5-9

Come ascoltare la musica moderna, in “Avanti!”, 28 marzo 1961, p. 5

Rome : some Spring exhibitions, in “Art International”, nn. 5-6, 1962, pp. 86-88

1961

L’Informale, in “Arte Oggi”, n. 12, 1961, pp. 14-16

Appunti sull’interpretazione critica di Burri, in “Arte Oggi”, n. 10, pp. 14-19

Le ‘meditazioni’ espressionistiche di Jawlensky e la luce sinistra del ‘primitivo’ Nolde, in “Avanti!”, 27 dicembre 1961, ora in Artisti contemporanei. Profili, Il Bagatto, Roma 1986 (col titolo Jawlensky e Nolde)

L’integrazione delle arti nella cultura contemporanea: il Bauhaus, in “Avanti!”, 28 novembre 1961, ora in Artisti contemporanei. Profili, Il Bagatto, Roma 1986

Disegni e plastiche di Pablo Picasso (1946-1960), in “Avanti!”, 5 dicembre 1961, ora in Artisti contemporanei. Profili, Il Bagatto, Roma 1986

Brauner all’Attico, in “Avanti!”, 4 febbraio 1961, ora in Artisti contemporanei. Profili, Il Bagatto, Roma 1986

Asger Jorn: il migliore del gruppo Cobra, in “Avanti!”, 16 maggio 1961, ora in Artisti contemporanei. Profili, Il Bagatto, Roma 1986 (col titolo Asger Jorn)

Achille Perilli è in precisa polemica con gli ambienti dell’industria culturale, in “Avanti!”, 3 ottobre 1961, ora in Artisti contemporanei. Interviste, Il Bagatto, Roma 1986 (col titolo Achille Perilli)

L’apprendistato continuo di Dorazio alla ricerca di un nuovo linguaggio, in “Avanti!”, 17 ottobre 1961, ora in Artisti contemporanei. Interviste, Il Bagatto, Roma 1986 (col titolo Piero Dorazio)

Gastone Novelli: “Fiducia e coraggio di sentirsi nel proprio tempo”, in “Avanti!”, 7 novembre 1961, ora in Artisti contemporanei. Interviste, Il Bagatto, Roma 1986 (col titolo Gastone Novelli)

– Cy Twombly dalla Virginia a Roma insegue i suoi ideali neoclassici, in “Avanti!”, 23 novembre 1961, ora in Artisti contemporanei. Interviste, Il Bagatto, Roma 1986 (col titolo Cy Twombly)

L’importanza del linguaggio del cinema nella pittura figurativa di Vespignani, in “Avanti!”, 11 ottobre 1961, ora in Artisti contemporanei. Interviste, Il Bagatto, Roma 1986 (col titolo Renzo Vespignani)

La difficile reazione dei più giovani alla schiacciante strumentalizzazione, in “Avanti!”, 29 dicembre 1961 per la serie di servizi Visite negli studi dei giovani pittori romani, ora in Artisti contemporanei. Interviste, Il Bagatto, Roma 1986 (col titolo Festa – Lo Savio – Angeli – Santoro – Frascà)

Vitalità anticonformista di Sam Francis, in “Avanti!”, 20 maggio 1961

Due conferenze di Adorno alla Filarmonica romana, in “Avanti!”, 26 marzo 1961

– Mostra di disegni di Pietro Consagra, Libreria Einaudi, 1961

1960
– Nicolas Poussin, in “Arte Figurativa”, n. 4, pp. 17-23

Opere e biografia di un artista contemporaneo: Jean Fautrier, in “Taccuino delle Arti”, n. 59

– Il Padiglione americano, in “Nostro Tempo”, n. 74, luglio-agosto 1960, pp. 27-28 (cit. in bibliografia Arte dopo il 1945. USA, Cappelli, Bologna 1969)

Il padiglione americano. Il padiglione belga, in “Il Taccuino delle arti”, n. 56-57, luglio-agosto 1960, p. 6

– Opere di Oskar Kokoschka a Palazzo Barberini, in “Arte figurativa”, n. 1, 1960, pp. 63-66

– Le “sources” e l’Informale, in “Arte oggi”, n. 11, 1960, pp. 27-29

Rassegna mostre romane, in in “Arte figurativa”, n. 3, 1960, pp. 54-55

1959-1960
Piero Raspi, in “Arte Oggi”, n. 5, dicembre 1959-febbraio 1960, p. 16

1959
 – Prospetto cronologico nel catalogo della mostra Il Settecento a Roma, Roma, Palazzo delle Esposizioni, 19 marzo-31 maggio 1959, De Luca, Roma 1959

 – Domenico Mondo pittore ‘letterato’, in “Paragone Arte”, n. 119, novembre 1959, pp. 51-63

– Documenta Malerei, in “Arte Oggi”, n. 3, ottobre 1959, pp. 4-6

Mostra Internazionale dell’arte dopo il 1945, in “Arte figurativa antica e moderna”, n. 5, settembre-ottobre 1959, pp. 66-68

– Espressionismo e Informel di Wols, in “Arte oggi”, n. 4, 1959

Arte americana a Napoli, in “Il taccuino delle arti”, n. 49, dicembre 1959

1958
– Corrado Giaquinto e alcuni aspetti della cultura del ‘700 in Italia, in “Bollettino d’Arte”, n. III, luglio-settembre 1958, pp. 263-282, poi in catalogo mostra Corrado Giaquinto. Il cielo e la terra, a cura di M. Scolaro, Cesena, Biblioteca Malatestiana – Palazzo Romagnoli, 9 dicembre 2005 – 15 marzo 2006, Minerva, Bologna 2005, con il titolo Corrado Giaquinto e alcuni aspetti della cultura figurativa del ‘700 a Roma, pp. 41-52

Traccia per Corrado Giaquinto in Spagna, in “Bollettino d’Arte”, n. 4, ottobre-dicembre 1958, pp. 329-340

– Mostre alla Galleria d’arte moderna. Pollock e Kandinsky, in “Bollettino d’arte, n. 4, ottobre-dicembre 1958, pp. 370-172

– Attualità di Chaïm Soutine, in “Taccuino delle Arti”, n. 47, ottobre 1958

1957
Pevsner a Parigi, in “Notizie. Arti figurative”, I, 2 marzo 1957, p. n. n.

Mostre di Mondrian, in “Bollettino d’arte”, XLII, 2, aprile-giugno 1957, pp. 188-191

1955
– (con Carla Lonzi) Ben Shahn, in “Paragone Arte”, n. 69, pp. 38-61