Il materiale documentario relativo a Marisa Volpi presente presso l’archivio bioiconografico della Galleria nazionale d’arte moderna e contemporanea di Roma consta innanzitutto di un fascicolo dedicato, archiviato nella partizione 3. classe 47 del fondo intitolata a “Scrittori, critici e storici dell’arte”, dove sono raccolti alcuni ritagli stampa di articoli dedicati a Marisa Volpi sia in qualità di narratrice che di storica dell’arte e critica militante. Un significativo corpus di documenti è inoltre costituito dai diversi dattiloscritti, talvolta corredati di annotazioni di pugno dell’autrice, delle conferenze e degli incontri con artisti tenutisi presso la Galleria in varie occasioni tra il 1961 e il 1980. La maggior parte di questi testi fu pubblicata già all’epoca in agili “quaderni” a cura della rivista “Arte e Società” e della Galleria nazionale d’arte moderna, mentre due di essi (L’Avanguardia russa e Strutture primarie e Minimal art) compaiono nella raccolta Situazioni dell’arte contemporanea, Edizioni Librarte, Roma 1976. Altri ritagli stampa di articoli di cui Marisa Volpi è autrice si possono invece rintracciare nelle buste biografiche dedicate di autori come de Chirico, Manzù e Guttuso. Da segnalare, infine, sempre negli archivi della Galleria nazionale d’arte moderna (Fondo Capogrossi), il biglietto manoscritto che accompagna l’invio a Giuseppe Capogrossi di una copia dattiloscritta dell’intervento sull’artista che Marisa Volpi preparava per l’edizione del 1965 del Premio Termoli.
(A cura di Paolo Castelli – si ringrazia l’Archivio Bioiconografico della Gnam di Roma)
Archivio bioiconografico, Galleria nazionale d’arte moderna e contemporanea
Part. 3, Classe 47 “Scrittori critici e storici dell’arte”, UA “Marisa Volpi Orlandini” (sc.7): 5 elementi
Ritaglio stampa, Articolo: “La critica? È passione”, di Lorenza Trucchi per l’uscita del volume Artisti contemporanei, da “Il Giornale Nuovo”, 13 aprile 1986, p. II;
Articolo: “Quando io nel 1976…” di G. C. Argan, Corriere della Sera, 18 febbraio 1986;
Ritaglio stampa, Articolo: “Sto dalla parte dei sedotti”, di Giulia Massari per l’uscita di La casa di via Tolmino e di Cavaliere senza destino, da “Il Giornale”, domenica 30 maggio 1993, p. 47;
Ritaglio stampa (digitalizzato), Articolo: “Un tesoro di uomini”, di Bruno Quaranta, da “La Stampa”, 3 aprile 2004, pp. 6-7;
Invito alla presentazione del libro Il condor presso lo Studio Sotis, mercoledì 14 dicembre 1994, (pieghevole, 4 pagg.);
Saggio: Fine dell’avanguardia o fine della critica?, estratto da “Ulisse”, vol. XIV, fasc. LXXXV, maggio 1978, pp. 114-120
Part. 3, Classe 51 – sez. M “Attività didattica”, UA11 “Stagione 1960-1961” (sc.14, s.u.11): 1 elemento
Conferenza: La pittura d’immagine da Klee a Dubuffet, Roma, Galleria nazionale d’arte moderna, 12 marzo 1961 (testo dattiloscritto, 11 pagg., in più copie)
Part. 3, Classe – sez. M “Attività didattica”, UA12 “Stagione 1961-1962” (sc.16, s.u.11): 1 elemento
Conferenza: Renoir, Roma, Galleria nazionale d’arte moderna, 11 marzo 1962 (testo dattiloscritto, 11 pagg., in più copie)
Part. 3, Classe – sez, M “Attività didattica”, UA20 “Stagione 1972-1973” (sc.25, s.u.25): 3 elementi
Conferenza: Strutture primarie e Minimal art, Roma, Galleria nazionale d’arte moderna, 8 aprile 1973 (pubblicazione, stampata per conto della rivista “Arte e Società”, 13 pagg., L.250, in più copie);
Comunicato stampa della conferenza;
Abstract/volantino della conferenza
Part. 3, Classe 51 – sez. M “Attività didattica”, UA21 Stagione 1973-1974” (sc.27, s.u.23): 3 elementi
Conferenza: L’ Avanguardia russa, Roma, Galleria nazionale d’arte moderna, 21 aprile 1974 (pubblicazione, stampata per conto della rivista “Arte e Società”, 15 pagg., L.350, in più copie);
Conferenza: L’ Avanguardia russa, Roma, Galleria nazionale d’arte moderna, 21 aprile 1974 (testo dattiloscritto, 27 pagg.);
Abstract/volantino della conferenza
Part. 3, Classe 51 – sez. M “Attività didattica”, UA23 “Stagione 1975-1976” (sc.29, s.u.8): 2 elementi
Conferenza-dialogo di Marisa Volpi Orlandini e Toti Scialoja nell’ambito del ciclo “Situazioni dell’arte contemporanea”, Roma, Galleria nazionale d’arte moderna, 29 febbraio 1976 (testo dattiloscritto, 11 pagg., copia corretta e firmata da Toti Scialoja);
Abstract/volantino della conferenza
Part. 3, Classe 51- sez. M “Attività didattica, UA25 “Stagione 1978” (sc.32, s.u.15): 1 elemento
Conferenza-dialogo di Marisa Volpi Orlandini e Enrico Castellani, Roma, Galleria nazionale d’arte moderna, 23 aprile 1978 (testo dattiloscritto, 18 pagg.)
Part.3, Classe 51- sez.M “Attività didattica”, UA1 “Indice Attività didattica” (sc.1b, s.v. “Marisa Volpi Orlandini 21-4-1974”): 1 elemento
Conferenza: L’ Avanguardia russa, Roma, Galleria nazionale d’arte moderna, 21 aprile 1974 (testo dattiloscritto, 21 pagg., fotocopia dell’originale con correzioni di pugno di Marisa Volpi)
Part.3, Classe 51-M “Manifestazioni culturali e didattiche – Programmi dal 1945”, UA1 “Indice” (sc.1d, s.u.21 “Testi di conferenze anno 1976”): 1 elemento
Conferenza-dialogo di Marisa Volpi Orlandini e Toti Scialoja nell’ambito del ciclo “Situazioni dell’arte contemporanea”, Roma, Galleria nazionale d’arte moderna, 29 febbraio 1976 (testo dattiloscritto – in margine: “Copia di Scialoja corretta 29-2-1976” – e fotocopia)
Part.1, sez. 1, UA “Giorgio de Chirico-1988-1989”, (Busta biografica XXXVIII, cass. 9/5): 1 elemento
Ritaglio stampa, Articolo: “De Chirico e i filosofi della visione”, di Marisa Volpi, da “Il Tempo”, XLV, n. 257, mercoledì 5 ottobre 1988, p. 3
Part.1, sez. 1, UA “Giorgio de Chirico-1989”, (Busta biografica XXXIX, cass. 9/5): 2 elementi
Ritaglio stampa, Articolo: “Lo spettacolo diseducativo”, di Marisa Volpi, da “Il Giornale Nuovo”, 13 maggio 1989;
Ritaglio stampa, Articolo: “Fondazione de Chirico ‘E’ falso il quadro di Venezia’”, di Marisa Volpi (?) (non firmato), da “Il tempo”, Roma, 12 maggio 1989
Part.1, sez. 1, UA “Giacomo Manzù – 1961-1965”, (Busta biografica 6 ): 1 elemento
Ritaglio stampa (digitalizzato), Articolo: “Guttuso e Manzù”, di Marisa Volpi, da Le mostre d’arte, in “Avanti!”, 4 aprile 1961
Fondi storici, Archivi Galleria nazionale d’arte moderna e contemporanea
Fondo Giuseppe Capogrossi, part.1, serie1, doc.20 (fald.1): 1 elemento
Lettera a Giuseppe Capogrossi (manoscritto, 1 pag.) + allegato intervento sull’artista per il Premio Termoli [1965?] (dattiloscritto, 5 pagg.)